L’Agritur Due Valli, si trova a Cis nella bellissima Val di Non, famosa località per la raccolta delle conosciute ed apprezzate mele Melinda.
Il piccolo ma grazioso comune di Cis, si trova a 732 metri s.l.m., ha una posizione geografica non indifferente, trovandosi nel bel mezzo fra la Val di Non e la Val di Sole, valli famose per le apprezzate località invernali, per le loro piste sciistiche di un comprensorio molto vasto che va da Folgarida-Marilleva, Passo del Tonale alla Val di Pejo, da Andalo Fai della Paganella, Passo della Mendola all’Altipiano della Predaia; piste che si estendono per almeno 100 km per quanto riguarda la Val di Sole e 40 km per la Val di Non.
Dal nostro Agritur dista solo 1 km la fermata di Mostizzolo della linea Ferroviaria Trento-Malè, che in pochi minuti vi condurrà alla fermata Daolasa-Val Mastellina, dove tramite funivia raggiungerete le piste sciistiche di Folgarida - Marilleva, congiunte alle piste di Madonna di Campiglio.
La linea ferroviaria è attrezzata di trasporto sci.
Durante la stagione estiva è possibile effettuare tragitti in mountain-bike con percorsi rilassanti fra i meleti del territorio oppure piste per i più esperti con maggiori difficoltà, usufruendo della Ferrovia linea Trento-Malè, attrezzata per il trasporto di biciclette, essendo il Trentino ricco di piste ciclabili per più di 4700 km.
Per chi volesse visitare la Val di Non essa vanta ricchezze paesaggistiche, numerosi castelli, alcuni in rovina ed altri tuttora abitati. Uno dei castelli più famosi ed ancora in ottime condizioni è Castel Thun, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento che lo ha completamente restaurato e recentemente inaugurato. Il castello è aperto al pubblico (www.castelthun.com).
Un’altra ricchezza della Val di Non si trova a Sanzeno ed è denominato Santuario di San Romedio. Questo Santuario risale all’XI secolo, è situato su un’alta roccia ed è composto da svariate chiesette costruite in periodi diversi, da Romedio nobile della casata austriaca del Thaur. Presso il santuario di San Romedio vivono in piena libertà due orsi che col passare degli anni sono diventati la mascotte di tutti i bambini della Val di Non.
La città capoluogo di regione Trento dista da Cis circa 40 km. A Trento possiamo visitare lo splendido Duomo Romanico, il famoso Castello del Buon Consiglio, racchiuso nell’antica cerchia muraria, residenza dei principi vescovi e attualmente museo del risorgimento. Inoltre Possiamo visitare le chiese di San Lorenzo (Romanica), di San Pietro (Gotica), di Santa Maria Maggiore (Rinascimentale). Trovandosi a Trento si può inoltre fare visita al Palazzo Municipale, Palazzo Tabarelli e alla Torre Civica.
La città di Bolzano capoluogo della provincia autonoma Alto Adige – Sud Tirol, dista da Cis circa 50 km. Bolzano si trova sulla direttrice del Brennero. A Bolzano si può visitare la meravigliosa Chiesa Parrocchiale Gotica, che risale al XIV secolo, il Palazzo Mercantile, e la Chiesa dei Francescani ricostruita nel 1348.
La città di Merano, dista da Cis circa 50 km. Merano famosa stazione climatica allo sbocco della Val Passiria nella Valle dell’Adige. Si possono visitare la Cattedrale Gotica, il Castello del XII secolo ed il Museo Civico.